Dopo il suo battesimo
Dalla celebrazione del battesimo ai primi tre anni di vita nella fede
Pubblicazione:
1 gennaio 2008
Edizione:
1
Pagine:
144
Peso:
284 (gr)
Collana:
Q7 Pedagogia della fede
Formato: 170x240
Confezione: Brossura
EAN: 9788810712054
9788810712054
Ultima ristampa:
1 giugno 2008
€ 8,55
Sconto: 5%
Risparmi: € 0,45 ogni copia
Descrizione
I documenti del Magistero (cf. in particolare la Familiaris consortio e il Direttorio di Pastorale familiare per la Chiesa in Italia) invitano le comunità ecclesiali a dedicare una speciale attenzione alle giovani coppie di sposi, specie nel delicato momento dell’avvento dei figli. Prima e dopo la celebrazione del battesimo dei bambini, è necessario mettere in atto ogni iniziativa «per favorire in ogni famiglia la formazione di un’autentica comunità di persone, per sostenere le singole coppie nel loro compito di trasmissione della vita, per aiutarle nel compito educativo, per promuovere in ciascuna di esse un’autentica spiritualità familiare» (dalla Premessa). Come attuare questo cammino con e per le giovani famiglie, in parrocchia e nelle concrete situazioni pastorali? Il volume si propone quale guida e sussidio per realizzare un itinerario di catechesi post-battesimale per i genitori di bambini da 0 a 3 anni. Presenta una duplice possibilità di utilizzo: un percorso che prevede la presenza del catechista/sacerdote/animatore presso le famiglie (per il quale sono approntate apposite schede bibliche) e un cammino di gruppo in parrocchia, di durata triennale. Offre inoltre un’ampia premessa sulla pastorale post-battesimale, alcune preghiere per la famiglia e un’aggiornata bibliografia. È il secondo di tre volumi che costituiranno un percorso di iniziazione dei bambini alla fede pensato a partire reale situazione delle famiglie di oggi: il precedente è Il suo battesimo. Richiesta, preparazione, celebrazione (2007), rivolto a parroci e catechisti battesimali; il prossimo sarà Dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria (3-6 anni), indirizzato anche alle maestre.
Sommario
Premessa. I. Il rinnovamento della prassi pastorale post-battesimale da 0 a 3 anni. 1. Il «vangelo» della famiglia. 2. Il servizio alla vita. 3. L’arte di educare. 4. L’evoluzione psico-pedagogica del bambino. 5. Lo sviluppo morale-religioso. II. Itinerario A: in famiglia. 1. Gesù presentato al Tempio. 2. Gesù ritrovato nel Tempio. 3. Il più grande nel regno dei cieli. 4. Grandezza del Signore e dignità dell’uomo. 5. Sono sereno e tranquillo. III. Itinerario B: in parrocchia. Anno primo. 1. La vita umana tra la tenda e la casa. 2. Dio visita le nostre case. 3. La casa celebra il Signore. Anno secondo. 1. La salvezza è entrata in questa casa. 2. Una casa accogliente. 3. Eucaristia e nuzialità: Dio ha preso casa. Anno terzo. 1. Abitare: questione di spazio? 2. Casa: laboratorio di relazioni. 3. Camminare la strada. IV. La preghiera in famiglia. Bibliografia sulla catechesi parrocchiale post-battesimale e sull’educazione integrale dei figli.
Note sull'autore
Gli autori sono presbiteri della diocesi di Cremona, dove ricoprono incarichi pastorali: don Antonio Facchinetti insegna catechetica nello Studio teologico del Seminario vescovile ed è direttore dell’Ufficio evangelizzazione e catechesi; don Giuseppe Nevi è parroco di S. Imerio e responsabile dell’Ufficio per la pastorale familiare. Insieme a don Daniele Piazzi, gli autori hanno pubblicato Il suo battesimo. Richiesta, preparazione, celebrazione (EDB, Bologna 2007).